ZONA DI PRODUZIONE
La zona di produzione delle uve atte alla produzione dei vini a denominazione di origine controllata “Carso o Carso – Kras” comprende l’intero territorio amministrativo dei comuni in provincia di Trieste nonché l’intero territorio del comune di Doberdò del Lago e parte di quello dei comuni di Monfalcone, Ronchi dei Legionari, Fogliano-Redipuglia, Sagrado e Savogna d’Isonzo in provincia di Gorizia.
Le zone di produzione del vino Terrano invece non includono tutto il territorio sopra indicato ma comprendono in tutto o in parte i comuni di Trieste, Duino-Aurisina, Monrupino e Sgonico in provincia di Trieste e Doberdò del Lago, Sagrado e Savogna d’Isonzo in provincia di Gorizia.
I suo paesaggio, estremamente vario, presenta ambienti con vegetazione diversa. I piccoli appezzamenti coltivati sono piani o leggermente declivi, mentre le zone collinari e le ripide pendici che scendono verso il mare sono spesso sistemate a terrazze. La vite, presente da millenni, conferisce ai luoghi una forte impronta. Essa è spesso associata all’olivo, altra nobile pianta, che è però presente nelle zone più miti.
Terra arida e difficile, dove ogni lembo di terra coltivato è stato tolto dal grembo di una natura forte, ma che sa essere anche accogliente. Le generazioni passate l’hanno coltivata con grande impegno e l’hanno resa fertile, creando un paesaggio gradevole che viene tuttora custodito da coloro che vi vivono e si dedicano alle attività tradizionali, in primo luogo all’agricoltura.